Infine, queste storie possono anche essere utilizzate per insegnare ai bambini importanti concetti scientifici.
Ad esempio, leggere ai bambini storie sull'ecosistema può aiutarli a comprendere il concetto di interdipendenza tra tutte le forme di vita, nonché la necessità di proteggere gli habitat naturali. Vediamo dunque due libri sull'importanza della natura da leggere in inglese.
La vita segreta degli alberi
The Hidden life of trees (la vita segreta degli alberi) è un libro scritto dal biologo e forestale tedesco Peter Wohlleben. Si concentra sulla vita degli alberi, descrivendo come essi riescano a comunicare tra loro, si difendono dagli attacchi dei parassiti e dalle condizioni meteorologiche avverse, si nutrono e crescono.
Il libro si apre con una descrizione della foresta intesa come un sistema complesso e dove ogni albero che ha un ruolo importante. L'autore descrive, in maniera davvero entusiasmante, come gli alberi utilizzano una vasta gamma di segnali chimici e sonori per comunicare tra di loro. Gli alberi sono infatti perfettamente in grado di "sentire" e interagire con l'ambiente che li circonda.
La terra delle storie
The Land of Stories(la terra delle storie) è una serie di libri per ragazzi scritta da Chris Colfer. La serie segue le avventure dei fratelli gemelli Alex e Conner Bailey, che attraverso un libro magico vengono catapultati in un mondo incantato pieno di creature fantastiche, personaggi delle fiabe e dei racconti tradizionali.
Nel loro viaggio, i due fratelli incontrano personaggi come Cenerentola, Cappuccetto Rosso, Biancaneve e molti altri. La serie è composta da sei libri pubblicati tra il 2012 e il 2017: "The Wishing Spell", "The Enchantress Returns", "A Grimm Warning", "Beyond the Kingdoms", "An Author's Odyssey" e "Worlds Collide". Oltre ai libri, la serie ha anche un'edizione audiolibro letta dallo stesso Chris Colfer. Ha avuto un grande successo commerciale, raggiungendo la lista dei bestseller del New York Times.
Maria Serena Cavalieri