venerdì 24 ottobre 2025

4 autrici anglosassoni di saggi per bambini

Non solo narrativa. Esiste una letteratura specifica e dedicata al mondo della saggistica. Questi libri, semplici, brevi ma accurati, possono introdurre i bambini al mondo della scienza. Come scegliere tra quelli più validi? Per prima cosa è necessario valutare l'accuratezza contenutistca: il fatto che un saggio sia per bambini non può trascendere dalla correttezza delle informazioni; è importante poi dedicare maggiore attenzione ai libri che stimolano la curiosità e che, come in questo caso, possono essere letti o ascoltati in lingua inglese. Vediamo dunque le 4 autrici di saggi per bambini più interessanti.

 

 

mercoledì 1 ottobre 2025

Kristín Steinsdóttir: scrittrice islandese con la passione per la natura

Con l’arrivo dell’autunno riprendono anche i nostri contenuti dedicati alla letteratura per l’infanzia e per la lettura in lingua inglese. La prima autrice della quale parliamo si chiama Kristin Steinsdóttir, nasce nel 1946 in Islanda ed è poco conosciuta in Italia. 

Nella sua carriera letteraria si è dedicata in particolare ai romanzi per ragazzi ma anche ai testi teatrali. Ha ricevuto molti premi nella Terra dei Vulcani in particolare per alcuni racconti che riprendono le antiche tradizioni della narrazione orale. Vediamo le ragioni per le quali merita una riscoperta e una lettura in lingua inglese.