mercoledì 23 aprile 2025

Raccontare l'autismo: Sarah Stup e i suoi libri per bambini

Una scrittrice americana poco nota ma che si è impegnata a fondo nella lotta contro le discriminazioni. Il suo nome è Sarah Stup e ha saputo dare voce all'autismo in maniera originale e colorata. Sarah nasce nel Meryland nel 1983. 

Autistica non verbale (comunica grazie alla digitazione) ha accolto fin da subito delle autentiche sfide educative che ha saputo inserire nei suoi libri dando vita a personaggi indimenticabili come la piccola tartaruga Taylor. Vediamo dunque quali sono le sue opere principale per iniziare subito a leggere in inglese.

lunedì 7 aprile 2025

Jacob Abbott: lo scrittore educatore

Se c'è un autore americano poco conosciuto ma senz'altro utile da riscoprire nell'apprendimento dei grandi periodi storici, questo è Jacob Abbott. Nasce nel 1803 in una località dello stato del Maine e fu principalmente un educatore oltre che scrittore. 

La sua produzione letteraria è davvero vasta, si parla di ben 180 libri e la maggior parte destinata ai ragazzi. Questa sua notevole attività lo ha resto conosciuto a grandi scrittori come Louisa May Alcott e Mark Twain che ha in molti modi influenzato. Continua a leggere per scoprirne di più.