lunedì 17 febbraio 2025

Howard Pyle: lo scrittore di Robin Hood

C'è uno scrittore americano poco conosciuto vissuto nel 1800. Si chiama Howard Pyle e nacque nel 1853 a Wilmington nel Delaware da una famiglia quacchera. Fin da bambino manifestò un grande interesse per l'arte e in particolare per il disegno. Queste passioni piacevano molto anche a sua madre che lo incoraggiò a proseguire anche se la sua formazione scolastica non è stata inerente e al campo artistico. In seguito però ebbe l'opportunità di studiare per tre anni grafica e disegno presso la Drexel University di Filadelfia. 

Il suo stile, già molto particolare e sintomatico di grande talento, ne giovò tanto che divenne ancora più bravo. A New York, dopo il suo trasferimento, iniziò la carriera di illustratore e a collaborare con l'editore Scribner's dal quale ricevette consigli preziosi. Vediamo dunque per quali opere è ricordato e iniziamo subito a leggere in inglese.

 

 


lunedì 10 febbraio 2025

Alla scoperta dell'opera di Eleanor Farjeon

Se c'è una scrittrice inglese per bambini poco conosciuta questa è senz'altro Eleonor Farjeon. Nata nel 1881 e morta nel 1965 è stata autrice di narrativa ma anche poetessa. 

Visse nella stessa epoca di Beatrix Potter ma rispetto a lei è meno nota anche perchè i suoi libri sono fruibili in lingua inglese. Ha comunque influenzato molto la letteratura per l'infanzia grazie al suo stile fresco che ha incantato generazioni di bambini. Vediamo dunque cosa sapere per iniziare a leggere subito i suoi testi in inglese.