Ascoltare storie in inglese consente ai bambini di lavorare sui testi e sulla loro comprensione.
Per non parlare di memoria, attenzione e capacità di concentrazione. Vediamo dunque 5 libri per cominciare subito.
Perché promuovere la lettura ad alta voce in inglese?
Leggere storie in inglese ai bambini contribuisce a creare un'associazione positiva con la lingua e con la lettura stessa. Può incoraggiarli ad apprezzare la lettura come attività piacevole e stimolante. L'esposizione precoce all'inglese attraverso la lettura ad alta voce fornisce inoltre una base solida per l'apprendimento formale della lingua a scuola. I bambini che sono stati esposti a una varietà di testi in inglese possono usufruire di un vantaggio negli apprendimenti e nella partecipazione attiva alle attività proposte dalla scuola. La lettura ad alta voce è infine un'opportunità per trascorrere del tempo di qualità con i bambini in famiglia.
Merry Christmas, Mouse!
I bambini si divertiranno ad ascoltare una storia delicata e dolce dove seguiranno il protagonista, un simpatico topolino, nella preparazione dei regali di Natale.
Le illustrazioni sono adorabili e la trama è di semplice comprensione. Laura Numeroff è autrice bestseller del New York Times di molti libri per bambini. Laura Numeroff vive a in California dove ama collaborare a diversi progetti di beneficienza. Il libro è lungo 20 pagine. Cartonato. Adatto soprattutto per i bambini della scuola dell'infanzia.
Bear Stays Up for Christmas
Si tratta di una storia ricca di emotività e che trasmette l'importanza degli affetti famigliari. Karma Wilson è l'autrice di molti libri per bambini e in particolare della serie Bear Books. Jane Chapman è una celebre illustratrice.
Vive con la sua famiglia nel Dorset in Inghilterra. Il libro è disponibile per l'acquisto sia in cartonato che in copertina flessibile. 34 pagine. Fa parte della serie "The Bear Books".
Snowmen at Christmas
The Snowy Day
The Snowy Day è una classica avventura natalizia dalle atmosfere indimenticabili. Una storia invernale da iniziare a leggere subito immediatamente prima di andare a dormire e in qualsiasi momento si desideri dedicarsi del tempo di qualità in famiglia. Racconta le avventure di un bambino in una giornata speciale sotto la neve. Le immagini sono davvero uniche e questo libro è davvero perfetto da maneggiare per i piccolissimi. Un classico pubblicato nel 1974.
Llama Llama Holiday Drama
Llama Llama Holiday Drama ha come protagonista il piccolo Llama chiamato ad affrontare il periodo delle feste con una certa agitazione. Il libro offre ai bambini uno sguardo interessante sulle festività. Il periodo natalizio appare come un momento in cui dedicare del tempo agli affetti più cari rilassandosi e lasciando che le preoccupazioni svaniscano dentro una tazza di cioccolata calda. Il libro è scritto da Anna Dewdney ed è disponibile anche in una edizione con abbinato il pupazzo del protagonista. Disponibile in tre formati diversi.
Maria Serena Cavalieri