La lettura precoce in una lingua diversa dalla propria porta benefici da un punto di vista cognitivo, linguistico, sociale ed emotivo.
La lettura in inglese sensibilizza su culture e abitudini differenti da quelle famigliari, stimola attenzione e concentrazione. In più permette a tutta la famiglia di radunarsi intorno a testi brevi ma interessanti resi ancora più magici dalle illustrazioni. Vediamo dunque 3 libri da leggere ai piccolissimi per iniziare subito.
Brown Bear, Brown Bear, What Do You See?
"Brown Bear, Brown Bear, What Do You See?" di Bill Martin Jr. e Eric Carle è molto conosciuto tra i bambini americani. Si tratta di un autentico classico della letteratura per l'infanzia. Il protagonista è un simpatico orso.
L'albo illustrato con il suo dolcissimo testo si presta anche giochi didattici inventati da realizzare in famiglia o a scuola. L'autore è stato un educatore americano e dirigente editoriale. Ha scritto circa 300 libri per bambini con protagonisti animali come orsi e panda.
The Very Hungry Caterpillar
"The Very Hungry Caterpillar" di Eric Carle narra la storia di un bruco affamatissimo che ama mangiare tutto ciò che trova. Rientra a pieno titolo tra i libri didatticamente validi perchè serve a imparare i giorni della settimana e i numeri.
Il libro è molto conosciuto tra i bambini americani ma non solo perchè è stato tradotto in ben 62 lingue. L'autore ha iniziato la sua carriera letteraria nel 1969 ed è arrivato a illustrare più di 70 libri scritti da lui ma anche da altri autori. Infine, assieme alla moglie, ha fondato il The Eric Carle Museum of Picture Book Ar.
Goodnight Moon
Per concludere
Maria Serena Cavalieri