Qui nel Devon inizia un percorso che alla fine porterà alla stesura definitiva della storia. Dal 1901 si arriva al 1930, anno in cui viene ufficialmente pubblicata contemporaneamente sia in Inghilterra che negli Stati Uniti.
Scopri altre curiosità continuando a leggere e scarica il puzzle di parole in inglese tratto dalla prima edizione del racconto. È il regalo.
Le navi e le reti da pescatore
La storia di Porcellino Robinson è sicuramente più lunga di tante altre storie scritte da Beatrix Potter e anche i disegni non passano inosservati perché davvero ricchi di particolari. Ci sono le navi e le reti da pesca che sono stati rappresentati durante un soggiorno della scrittrrice a Teignmouth Harbour. I capannoni invece assomigliano molto a quelli visti nel Sussex, a Hasting. Le altre vedute paesaggistiche probabilmente vengono invece dal Dorset.
Una storia ambientata sul mare
È il mare, assieme al porcellino Robinson, il secondo grande protagonista di questo racconto. Proprio vicino al mare la scrittrice ricorda di aver trascorso tante vacanze e di aver passato ore a osservare le onde e le barche. A ben guardare, tra i personaggi del racconto ci sono alcuni gatti come quello bianco che spunta proprio dal pennone di una nave. Del resto, i disegni in questa storia sono ricchissimi di particolari e la maggior parte sono in bianco e nero.
Una suddivisione in capitoli
Siamo nel 1930 quando le storia del porcellino Robinson arriva nelle librerie in America e in Inghilterra. Una particolarità importante è data non solo dalla lunghezza della vicenda ma anche dalla sua suddivisione in capitoli. I personaggi sono davvero indimenticabili: c’è la gattina di un vecchio marinaio di nome Susan e poi un grosso cane chiamato Stumpy. Quest’ultimo vive in una casetta molto carina assieme al gatto della signorina Rose. E infine c’è proprio lui, il porcellino Robinson che si mette in viaggio verso Stymouth.
È proprio arrivato il momento di leggere questa storia in inglese e di cercare in questo puzzle le parole nascoste. Puoi stamparlo e utilizzarlo subito assieme ai tuoi bambini.