Samuel Whiskers è sicuramente uno dei personaggi più amati di Beatrix Potter. La sua storia è stata anche rappresentata sottoforma di balletto a cura del Royal Ballet e ha come protagonista Tom, uno dei gattini di Mrs. Tabitha Twitchit.
Tom è un personaggio davvero dolce e curioso che vivrà una serie di brutte disavventure quando conoscerà Samuel Whiskers e sua moglie.
La famosa scrittrice e illustratrice inglese pubblica questa storia nel 1908. Continua a leggere per saperne di più e scarica in regalo le PAROLE INTRECCIATE in inglese!
Un formato più grande del solito
La storia di Tom Micio e della sue avventure con Samuel Baffetti, viene pubblicata per la prima volta nel 1908. Aveva il titolo provvisorio e soprattutto in un formato più grande rispetto al solito a cura dell'editore Frederick Warne & Co. Questa impostazione editoriale, scelta in passato anche per un altro libro, viene modificata nel 1926 quando si ebbe una nuova pubblicazione delle avventure di questo buffo gattino in un formato standard.
La tenuta di Hill Hop
In Inghilterra, nella Cumbria, si trova la tenuta di Hill Hop dove Beatrix ha ambientato la storia. Ai tempi l'aveva acquistata da poco e a questo proposito scrisse anche una lettera a un'amica dove descriveva il luogo come delizioso. La scrittrice in queste lettere lamentava però la fastidiosa presenza dei topi e da qui l'idea del personaggio di Samuel, tutt'altro che simpatico. Non ci poteva essere ambientazione più originale e ricca di nascondigli per le avventure del piccolo Tom.
Tom non vuole stare nell'armadio
Quando mamma gatta si prepara a ricevere sua cugina, decide di lasciare i gattini nell'armadio ma Tom non vuole obbedire a così finisce in una buia stanzetta che puzza di muffa. Qui incontra Samuel Whiskers, un grosso topo che se lo vuole mangiare. Riuscità Tom a scappare da lui e da sua moglie Anna Maria? Scoprilo ascoltando o leggendo la storia in inglese e poi divertiti a cercare la parole in questo puzze di parole intrecciate. Si seguito ci sono anche le soluzioni:
Buon ascolto e buone letture in inglese!
Maria Serena Cavalieri