Immaginate un topolino che vive in una famiglia e partecipa gioiosamente a tutte le attività domestiche e quotidiane. È proprio lui, Stuart Little, un topo molto conosciuto tra i bambini grazie ai film con la bellissima colonna sonora firmata Alan Silvestri.
Ma ben prima del cinema è arrivato il libro che oggi possiamo proporre in inglese ai più piccoli di casa. L'autore si chiama Elwyn Brooks White, è americano e nasce nel lontano 1899. Ha firmato alcuni perle della letteratura per l'infanzia come Stuart Little e Charlotte's web. Vediamo quali sono le più belle edizioni di questi libri e scopriamo qualcosa sui loro protagonisti.
Età di lettura: a partire dagli 8 anni.
The Trumpet of the Swan
Siamo nel 1970 ed ecco un classico davvero incantevole incentrato sulla possibilità di superare i propri limiti. Il protagonista è un cigno di nome Louis che come tutti gli altri componenti della sua famiglia è chiamato a produrre con il collo una musica simile a quella di un strumento musicale a fiato.
Ma Louis non ama suonare la tromba come i suoi fratelli e quando ci prova non riesce a produrre neppure un suono. Come farà ad avvicinare il cigno Serena se non riesce a suonare? Un libro classico per una storia davvero emozionante e commovente che rimarrà nel cuore dei piccoli lettori.
Età di lettura: dagli 8 anni
Grade Level: 3-7
Stuart Little
Stuart non assomiglia molto agli altri topi, soprattutto perchè vive a tutti gli effetti in una famiglia di umani e perchè ha un bambino come fratello maggiore. Abita a New York e qui cominciano le sue avventure, come quella alla ricerca del suo miglior amico, l'uccellino di nome Margalo. Un classico tenero ed emozionante, delicato e coinvolgente che saprà incoraggiare i piccoli lettori all'empatia e alla cura degli affetti più veri.
Stuart incanta i piccoli lettori, anche grazie ad alcune edizioni studiate proprio come prime letture in autonomia. In particolare, di questo libro (pubblicato la prima volta nel 1945) ne esiste anche una versione realizzata dagli insegnanti e rivolta agli insegnanti. Si tratta di una guida alla lettura in classe del libro:
Charlotte's web
Vincitore del premio Newbery Honor Book e pubblicato la prima volta nel 1952, questo classico della letteratura per l'infanzia, che vede anche una bella trasposizione cinematografica di Gary Winick del 2006, ha come protagonista un piccolo maialino rosa. È la vigilia della cena di Natale e Wilbur sa che presto verrà cucinato per il cenone. Riuscirà a sfuggire al suo destino grazie all'intervento di un ragno e della sua tela...
L'edizione inglese si arricchisce delle splendide illustrazioni di Garth Williams che rendono la storia decisamente vintage. Del resto il piccolo Wilbur vorrebbe sono un amico che si prendesse cura di lui come ha fatto la piccola Fen, la bambina delle fattoria che lo ha salvato al momento della nascita.
Un classico sull'amicizia che annovera White tra i "grandi" della letteratura per l'infanzia.
Età di lettura: a partire dagli 8 anni
Grade Level: 3-7
Del libro, esiste questa edizione studiata per i primi lettori:
Nel prossimo contributo, riprenderemo a partare di Beatrix Potter e della sua opera. Buone letture in inglese!
Maria Serena Cavalieri