Il famosissimo format della serie televisiva “Little House on the Prairie” (La casa nella Prateria) si basa proprio sui romanzi della Ingalls e la stessa protagonista porta il suo nome. La serie, prodotta dalla NBC, è stata girata tra il 1974 e il 1983 e racconta la vita quotidiana di una famiglia americana ai tempi dei pionieri.
Articolista e scrittrice di libri per bambini, in un'epoca in cui per le donne era difficilissimo muoversi in certi ambienti, Laura è ancora oggi un grande esempio di vita e di impegno per tutte le donne. Continua a leggere per saperne di più.
Età di lettura: dagli 8 anni
Una famiglia molto speciale
Quella di Laura fu davvero una famiglia molto speciale nella sua normalità. Siamo nel Wisconsin e la nostra scrittrice, nata nel 1867 nella contea di Pepin, è la seconda di cinque fratelli e sorelle. Tra questi ci sono Mary, che come nei romanzi diventerà cieca, e la piccola Carrie. Laura cresce frequentando la scuola e si distingue per l’impegno messo negli studi, anche se sarà costretta per un periodo ad abbandonare i libri, per iniziare a lavorare. Sarà il trasferimento nel Dakota a permetterle non solo di ultimare gli studi, ma anche di realizzare il suo grande sogno, quello di insegnare. Purtroppo il sogno si infranse nel 1885 quando una volta sposata non ebbe più il permesso di insegnare. Sua figlia Rose divenne giornalista mentre l'altro figlio, un maschietto, morì purtroppo subito dopo la nascita.
Il desiderio di raccontare i valori di una volta
Già dai suoi primi articoli, Laura comprese che non solo voleva scrivere ma che voleva farlo per raccontare qualcosa di speciale, ovvero la vita dei pionieri americani, con la loro fatica del quotidiano, ma soprattutto con i loro valori. Al centro della vicenda c'è la famiglia Ingalls, una famiglia molto unita dove l'affetto e la solidarietà non mancano davvero mai. Tutti insieme dovranno affrontare tante prove e dimostrare coraggio e buona volontà, sostenuti dai genitori che sono sempre pronti a fare il bene dei propri figli.
Little House on the Prairie
La serie di libri che racconta le vicende della famiglia Ingalls, fu scritta dopo gli anni 20 e l’idea nacque da un diario che Laura usava per conservare i suoi ricordi d’infanzia. Tra i libri della serie, non possiamo non citare il primo, Little House, che vinse più di una volta il premio Newbery Honor, e poi By the shores of silver lake e The long winter, tutti disponibili in lingua originale e adattissimi per migliorare il proprio livello di inglese e come lettura da fare ad alta voce ai più piccoli di casa. Livello di inglese A2. Con le splendide illustrazioni di Garth Williams, i libri sono editi da Harper sia in edizione inglese che americana. Del primo libro esiste anche una versione audiolibro narrata da Cherry Jones.
Nel prossimo contributo continueremo a parlare di letture in lingua inglese con l'opera di Elwin Brooks White, un altro scrittore statunitense. Buon ascolto e buone letture in inglese!
Maria Serena Cavalieri