Ma è conosciuta da tutti come Pippi, la bimba di 9 anni, dai capelli rossi e le lentiggini, con le scarpe molto più grandi del necessario perché “i piedi vi possano crescere comodamente dentro”!
Una storia divertente, poetica e molto green, quella di Pippi e dei suoi amici, dove l'amicizia e il rispetto per le caratteristiche individuali, sono valori importanti.
Ma quali sono le edizioni più belle per leggere Pippi in inglese? Continua a leggere per scoprirle insieme a noi!
Sicuramente immancabile nella prima libreria in inglese dei nostri bambini a partire dai 6 anni, l’edizione illustrata da Michael Chesworth di The Adventures of Pippi Longstocking, che contiene anche le avventure di Pippi per mare:
Do You Know Pippi Longstocking? Con le illustrazioni di Ingrid Nyman, che hanno ispirato anche una serie di giochi originali e anche di idee per giochi fai da te, come le marionette da dita che stiamo realizzando sul blog BRICOMAGHI nel nostro laboratorio di craft condiviso online edition:
...seguito da Beyond Pippi Longstocking: Intermedial and International Approaches to Astrid Lindgren's Work, che si rivolge ai grandi.
E ancora, sempre per i grandi che vogliono approfondire la storia della “mamma” di Pippi ovvero di Astrid Lindgren, c’è la biografia in inglese. Quella di Astrid è una storia molto appassionante, è la storia di una mamma che mentre assiste la figlia Karin malata, scopre che proprio la bimba ha inventato un personaggio, Pippi, che diventerà in seguito la protagonista della sue straordinarie e divertentissime avventure!
Fu molto impegnata nella difesa dei diritti dei bambini e degli animali. Nel 1994 ha ricevuto il Premio Nobel Alternativo.
Moltissimi i premi ricevuti, tra i quali il Premio Hans Christian Andersen nel 1958, il Lewis Carroll Shelf Award nel 1973 per Pippi Calzelunghe, l'International Book Award dell'UNESCO, nel 1993 e il Right Livelihood Award. Amatissima dagli svedesi, nel 1997 fu nominata personaggio dell'anno. Muore nel 2002 a Stoccolma, all'età di 94 anni.
Nel prossimo contributo parleremo ancora di Pippi. Buone letture in inglese a tutti!
Maria Serena Cavalieri