L'occasione del Natale può portare con se più tempo da dedicare alla lettura, soprattutto ad alta voce.
Questo tempo ritrovato e dilatato, da trascorrere in famiglia, ci permette anche di scoprire libri poco conosciuti, come quelli celebri nel mondo anglosassone.
In particolare, ci sono autori ed autrici inglesi, che hanno saputo costruire storie entusiasmanti, intorno ad alcuni personaggi indimenticabili.
E' questo il caso di JULIA DONALDSON.
Julia nasce a Londra il 16 settembre del 1948. E’ cresciuta insieme alla sorella minore Mary nella grandissima casa vittoriana a tra piani vicino a Hampstead Heath.
Una famiglia molto grande che occupava tutto lo spazio, c’erano i suoi genitori, la sorella e il loro gatto Goeffrey mentre la nonna abitava al secondo piano.
Il padre aveva studiato filosofia mentre la mamma, che conosceva molto bene il tedesco, faceva la traduttrice e anche la cantante con la Hampstead Choral Society.
Entrambi i genitori di Julia, erano appassionati di poesia e discipline umanistiche, tanto che anche Julia cresce con un grandissimo amore per la poesia. Il suo primo libro di poesie le viene regalato dal padre quando compie appena 5 anni e fu sua nonna a farle conoscere le rime cariche di nonsense di Edward Lear.
E’ proprio l’amore per la poesia e per i teatro, che permette a Julia di creare personaggi come il famosisismo Gruffalo, che in realtà fa parte delle sue famose storie in rima, composte da Gruffalo, Room on the Broom e Stick Man. Le illustrazioni sono di Axel Scheffler.
Room on the Broom, pubblicato nel 2003, presenta anche un activity book, con adesivi e attività di coloritura. Inoltre, c'è anche l'edizione sonora, con tante canzoni in inglese da ascoltare!
Chi è Gruffalo? E’ un mostro particolare, perché è stato un topo ad inventarlo!
Buone letture in inglese...e Buon Natale!
Maria Serena Cavalieri