Si tratta di una fiaba davvero molto nota e conosciuta in tutto il mondo, ma soprattutto a Copenaghen dove questa storia è molto amata dalla sua popolazione tanto che si è deciso di dedicarle una statua presso il porto.
Alla Sirenetta si sono ispirati illustratori di libri, scittori di opere teatrali e cinematografiche, ma anche pittori e altri artisti!
Seguirono molti anime giapponesi dedicati alla Sirenetta soprattutto negli anni 80 ma prima abbiamo un film sovietivo di 29 minuti che risale al 1868 e che può essere considerato come il primo film d’animazione basato sulla storia della Sirenetta. Qui lo puoi vedere e ascoltare in lingua originale con sottotitoli in lingua inglese:
Ma veniamo al teatro. La fiaba è stata rappresentata come balletto grazie all’arte e all’ingegno del compositore russo-americano Lera Auerbach per la compagnia del Balletto Reale Danese:
La prima di questo bellissimo balletto si è tenuta a Broadway il 15 aprile del 2005 e la coreografia era affidata a John Neumeier.
Ma prima di allora, siamo nel 1901, la Sirenetta arriva al Teatro Nazionale di Praga. E' il 1942, l'anno in cui Viero Tosatti scrive una autentica composizione per pianoforte dedicata a la Sirenetta.
Nel 1975 sarà la compositrice francese Germaine Tailleferre a scrivere un’opera in tra atti sulla Sirenetta utilizzando il libretto scritto da Philippe Soupault.
Una lunga storia di questa bellissima fiaba, proseguita a teatro, e che ancora ci stupisce, come in questa magnifica edizione in lingua inglese della storia, che possiamo leggere assieme ai bambini migliorando in questo modo grammatica e sintassi ed ampliando il vocabolario di grandi e piccoli. Il livello di questa lettura è un PRE-LEVEL A1.
Per accedere al catalogo della collana BLACK CAT qui
Nel prossimo contributo parleremo de LA REGINA DELLA NEVI, un autentico capolavoro di Andersen!
Maria Serena Cavalieri