martedì 24 dicembre 2019

Nel Mondo di Beatrix Potter | The Tailor of Gloucester

Prosegue il nostro #bookslab dedicato al mondo di Beatrix Potter, con una storia davvero molto natalizia. Questa storia racconta di una vigilia di Natale unica, quella di un Sarto che viveva nella città di Gloucester.

Possiamo affermare con assoluta certezza, che questa è stata  la storia preferita da Beatrix e che si basa su una storia vera.

Una storia che la stessa Beatrix aveva ascoltato durante una visita di cortesia alla cugina Caroline Hutton, che abitava proprio vicino a Gloucester.

La vicenda raccontava di un sarto che una sera aveva lasciato sul tavolo un importante lavoro da finire, il panciotto per il Sindaco. La mattina seguente, con suo grandissimo stupore, il sarto trovò il suo lavoro perfettamente ultimato, ad eccezione di un pezzetto che non si poteva cucire, perchè era nel frattempo finito il filo....

La storia è stata scritta nel 1903 e reca magnifiche illustrazioni originiali. In realtà, erano stati due validi autanti del sarto a finire il lavoro, ma nel racconto di Beatrix, saranno i topolini a farlo.

Un'altra importante annotazione, riguarda il periodo in cui si svolse la vicenda. La leggenda originale non accenna ad un tempo preciso, mentre Beatrix ambienta la sua trasposizione durante la notte di Natale.

E' questo elemento, insieme alla presenza dei topolini sarti e di altri personaggi, come il gatto Simpkin, a rendere questa storia così poetica e sicuramente indimenticabile per tutti.

Dalla storia è stata tratta anche una trasposizione televisiva:


In questa trasposizione, viene cantata da un bravissimo coro una celebre canzone natalizia anglosassone. Ma in realtà tutta la colonna sonora è semplicemente magnifica:

Una storia sincera che ci sa prendere per mano e condurre verso uno dei significati più belli del Natale: l'aiuto reciproco!

Alla prossima

Maria Serena Cavalieri