Leggere un libro ad alta voce può diventare un valido modo per aiutare i bambini nella gestione dellapaura. I personaggi della storie diventano dei modelli che ci aiutano a superare timori e disagi. I libri sulla paura mostrano ai bambini che l'essere spaventati sia una condizione normale nella vita di tutti.
La normalizzazione della paura aiuta i piccoli a ridurre l'ansia. Le storie sono degli importanti strumenti didattici perchè attraverso le narrazioni possiamo aiutare i bambini a comprendere le cause della paura e a trovare rassicurazione. Vediamo dunque quattro libri sulla paura da iniziare a leggere subito in inglese.
There's Something in My Attic è un libro per bambini scritto e illustrato da
Mercer Mayer. Affronta il tema della
paura del buio in maniera divertente.
C'è qualcosa che sembra aggirarsi in soffitta: potrebbe essere un mostro? La bambina protagonista della storia deciderà di indagare. Come potrebbe dormire tranquilla quando un mostro nascosto le sta rubando tutti i giocattoli? Per bambini dai 4 agli 8 anni. 32 pagine.
Nel seguito di "Bisogna proprio stare attenti quando di esce e si entra nel letto!
Si potrebbe provare con uno spuntino di mezzanotte ma forse non basterà per attirare l'alligatore nel garage. Una storia dalle illustrazioni delicate dove ancora una volta Mercer Mayer affronta il tema della paura. Per bambini dai 4 agli 8 anni. 32 pagine.
The Dark
The Dark è un libro per bambini scritto da
Lemony Snicket e illustrato da
Jon Klassen. Affronta la paura del buio e il protagonista è un bambino di nome Laszlo.
Il temibile "Oscuro" vive nella stessa casa di Laszlo e un giorno viene a fargli visita nella sua stanza. Una storia originale e rassicurante che toccherà il cuore anche degli adulti. Perfetto da regalare a chiunque abbia paura del buio. Per bambini dai 3 ai 5 anni. 40 pagine.
Wemberly Worried
Wemberly Worried è un libro per bambini di
Kevin Henkes. Narra le avventure di Wemberly, un
topolino ansioso e pieno di preoccupazioni. Wemberly teme di rovesciare il succo, di rimpicciolirsi nella vasca da
bagno e che ci siano dei serpenti nel radiatore.
Si preoccupa a tutte le ore del giorno e teme perfino il primo giorno di scuola in arrivo. Ma presto Wemberly scoprirà che la scuola è troppo divertente per perdere tempo a preoccuparsi.
Maria Serena Cavalieri