Il Natale si avvicina e cosa c'è di meglio di un bel libro illustrato nell'attesa? Leggere libri sull'attesa del Natale porta tanti benefici in famiglia: rafforza i legami affettivi, insegna valori, spiega tradizioni culturali e aiuta nella gestione dell'aspettativa.
I libri sul Natale per bambini vanno scelti con immagini ricche di particolari che possano stimolare attenzione e immaginazione.
Vediamo dunque tre libri illustrati da iniziare a leggere subito in inglese.
The Christmas Miracle of Jonathan Toomey
Il protagonista è un intagliatore di legno un pò burbero chiamato Jonathan Toomey che riscopre le cose veramente importanti della vita grazie a un incontro molto speciale durante il periodo dell'anno più bello: quello dell'attesa del Natale.
Le illustrazioni sono di P.J. Lynch. Di questo libro esiste anche una versione deluxe nata per l'anniversario dalla prima pubblicazione. Comprende anche una audiolibro letto in inglese da James Earl Jones.
Dai 6 ai 9 anni.
The Nativity
Le illustrazioni sanno coinvolgere tutta la famiglia, la storia è scritta in modo semplice e chiaro dunque fruibile anche dai più piccoli. Questo libro parla di fede e di amore e porta alla luce la fatica del viaggio a Betlemme e il lato umano di Maria.
Dai 5 agli 8 anni.
The Best Christmas Pageant Ever
La storia parla di una recita natalizia divertente che saprà trasmettere allegria. I protagonisti sono due fratelli che prenderanno parte all'annuale spettacolo di Natale. Cosa combineranno?
Ci sarà proprio da divertirsi. Questo libro fa parte della The Herdmans series.
Dagli 8 ai 12 anni.
Maria Serena Cavalieri