Se c'è una richiesta che gli editori hanno fatto spesso a Beatrix Potter, questa riguarda sicuramente l'ideazione di componimenti poetici e filastrocche.
Sono opere molto interessanti, sia dal punto di vista didattico che artistico e ancora oggi si prestano a un loro utilizzo in ambito scolastico.
Cecily Parsley's Nursery Rhymes è la seconda raccolta di filastrocche in ordine cronologico e segue la più celebre raccolta dedicata invece al personaggio di Appley Dapply.
Vediamola nel dettaglio e poi divertiamoci a leggerla in inglese e a giocare con il puzzle di parole intrecciate in regalo.
Cecily Parsley's Nursery Rhymes
La serie di filastrocche dedicate al personaggio di Cecily Parsley, una coniglietta con il vestito azzurro e il grembiule bianco, e ad altri personaggi, nasce sulla scia dell'insistenza manifestata dagli editori di Beatrix. Lei stessa parla di questa insistenza in alcune lettere e si sfoga dicendo di essere stanca e di non avere più voglia e neppure energie per realizzare nuovi manoscritti illustrati. Alla fine si arriva comunque alla pubblicazione del libro nel 1922 anche se l'autrice ne aveva realizzata già una bozza nel 1897 ispirandosi a vecchi componimenti dell'antica tradizione anglosassone.
Una filastrocca in rima
Uno degli aspetti più interessanti di tutto il componimento è proprio l'inserimento delle rime e il rimando ad antiche suggestioni che fanno parte della cultura inglese. Cecily Parsley (in italiano tradotta come Cecily Erbetta) vive in una cantina e qui passa la giornata a fare la birra. Si prosegue con la presentazione di altri personaggi come Mistress Pussy (Gattamicia), le oche e tanti buffi topolini.
Piccole drammatizzazioni
La filastrocca di Cecily Parsley, proprio in virtù della varietà di personaggi condensati in poche rime, si presta a essere utilizzata per piccole drammatizzazioni sia a scuola che in famiglia. Ogni bambino potrà interpretare un personaggio diverso ma anche lo stesso personaggio ispirandosi alle meravigliose immagini che accompagnano brillantemente ogni rima del componimento. Le rime aiuteranno il bambino ad ampliare con semplicità il proprio dizionario personale di parole in inglese.