Il principe Schiaccianoci è forse uno dei personaggi più iconici del Natale vittoriano. Ma da dove arriva la sua magica storia? Il titolo originale ci ricorda la sua provenienza germanica, infatti si tratta di un racconto pubblicato la prima volta in lingua tedesca nel 1816. I protagonisti sono la piccola Maria, lo schiaccianoci e il dottor Drosselmeier che si troveranno a vivere un'avventura coinvolgente, proprio durante la notte di Natale.
Il racconto è scritto da Ernst Theodor Amadeus Hoffmann e lo troviamo inserito anche all'interno della raccolta intitolata I confratelli di Serapione, uscita in quattro volumi tra il 1819 e il 1821. Oggi troviamo tantissime trasposizioni editoriali e cinematografiche che possono sicuramente diventare una valida occasione per letture in inglese e in famiglia. Vediamone insieme alcune.
Il racconto del grande Alexandre Dumas
Quando Alexandre Dumas si lasciò ispirare dal racconto originale di Hoffmann, forse non pensava al successo planetario che avrebbe avuto. L'incontro con Marius Pepita, un coreografo, e con il suo assistente Ivanov fu essenziale perchè in seguito il racconto venne musicato dal grandissimo Petr Tchaikovsky. Fu quest'ultimo a decretarne il successo assoluto nel mondo del balletto russo tanto che ancora oggi, in tutti i teatri del mondo, "Lo schiaccianoci" è tra le opere più viste e ricercate.
Una storia ambientata a Natale
È la vigilia di Natale e c'è una grande festa a casa del dottor Stahlbaum. I suoi figli, Maria e Frits, sono in trepidante attesa dei regali di Natale e ricevono la visita del padrino, il dottor Drosselmeier. Quando i bimbi scartano i regali, scoprono tra i tanti pacchi e pacchetti di giocattoli e di dolci, c'è uno Schiaccianoci di legno. Il pupazzo rappresenta un soldato e funziona davvero, perchè schiaccia le noci tra le guance, basta tirare la leva che ha dietro la schiena. Quando arriva il Re dei topi, Schiaccianoci dovrà affrontarlo in battaglia e Maria sarà al suo fianco. Insieme viaggeranno in mondi immaginari, come il regno delle bambole dove troveranno un intero paese realizzato con i dolci.
E per leggere la storia in inglese?
- Iniziamo con una bella introduzione alla musica di Tchaikovsky per i più piccoli. I pezzi sono quelli classici e il testo è interamente in lingua inglese. Le illustrazioni colorate e semplici creano una bella atmosfera natalizia e la musica invoglia davvero a ballare. A partire dai 3 anni.
- In questa versione creata da Gregory Maguire, già conosciuto nel mondo della letteratura con il suo romanzo Wicked ispirato al mondo di Oz, l'autore ci regala una trasposizione molto originale della storia. Tutto inizia quando i bambini trovano lo Schiaccianoci sotto l'albero e sarà davvero l'inizio di una grandissima avventura. A partire dai 12 anni.
- The Nutcracker: A Magic Theater Book è un libro-attività scritto da Geraldine McCaughrean e illustrato da Kristina Swarner. Si tratta di un libro giocabile e un bellissimo esempio di ingegneria della carta. I personaggi sembrano ballare davvero e per osservarli basta girare le pagine. Non ci sono parti o linguette da tirare perchè tutto è studiato per evitare che il libro si possa danneggiare. Le illustrazioni sono davvero emozionanti e direi proprio brillanti! Età consigliata di lettura dai 6 agli 8 anni.
- Infine, non possiamo non citare tra i libri giocabili, questa bella trasposizione della storia che permette di avere un lungo testo da leggere in inglese, ma in più anche 40 personaggi per giocare con le bambole di carta. Queste ultime possono essere conservate nell'apposita busta e utilizzate sulle scene pieghevoli del libro. Il libro si è aggiudicato il premio Parent's Choice Silver Honor. A partire dai 4 anni.
Buona letture in inglese e Buon Natale!
Maria Serena Cavalieri