Tra le proposte in attesa dell'inverno, ci sono quelle avventurose e misteriose che possono avvicinare i ragazzi al genere mystery ed essere occasione per riflettere su emozioni come quella della paura.
In questo senso, il panorama editoriale è davvero vasto, soprattutto se parliamo di libri in inglese. Vediamo insieme alcuni tra questi titoli, soffermandoci in particolare sulle collane, non tralasciando le novità e i grandi classici.
Gli intramontabili classici
Parlando di libri misteriosi che non invecchiano mai, non possiamo non iniziare con Agatha Christie, la scrittrice di gialli più famosa al mondo. Sapevi che solo qui in Italia chiamiamo “gialli” i libri di genere mystery? Il nome nasce molto tempo fa, quando la celebre casa editrice Mondadori ha iniziato a pubblicarli e tutti avevano la copertina con lo sfondo giallo. Tornando alla Christie, ci sono molte trasposizioni per ragazzi dei suoi romanzi, in particolare quella più celebre è forse AND THEN THERE WERE NONE che prende spunto da una celebre filastrocca molto conosciuta tra i bambini inglesi:
One little, two little, three little Indians;
Four little, five little, six little Indians;
Seven little, eight little, nine little Indians:
Ten little Indian boys
Età di lettura: dai 12 anni
Livello di inglese: Level 4 – upper- intermediate (B2)
Il libro è stato pubblicato per la prima volta nel 1939 a puntate sul giornale inglese Daily Express e la storia racconta la vicenda di dieci individui chiamati a trascorrere qualche giorno a Nigger Island. Ad invitarli laggiù è stato il misterioso proprietario dell’unica casa presente sul luogo...
Sempre tra i classici di genere mystery c’è un piccolo romanzo forse poco conosciuto del “papà” di Oliver Twist e di David Copperfield. Stiamo parlando di THE MYSTERY OF EDWIN DROOD di Charles Dickens, pubblicato in una bella edizione dalla Oxford University Press nella collana Oxford World’s Classics.
La storia purtroppo è rimasta incompiuta ed è stata pubblicata nel 1870 dopo la morte del celebre scrittore inglese. Il protagonista è Edwin Drood, improvvisamente scomparso alla vigilia del suo matrimonio. Saranno lo zio e la fidanzata a condurre le indagini. Il romanzo, in quanto incompiuto, si presta sia a casa che a scuola a giocare con i ragazzi alla ricerca di uno o più finali.
Età di lettura: dai 12 anni
Livello di inglese: Level 4 – upper- intermediate (B2)
Una sorella per Sherlock Holmes
Tra le proposte editoriali più recenti, ci sono le avventure di una ragazza molto speciale e con la passione per i misteri. Si chiama Enola Holmes ed è la sorella minore del più celebre Sherlock, ma non sarà sicuramente da meno.
I libri che raccontano le sue vicende, scritti dall’autrice americana Nancy Springer tra il 2006 e il 2010, sono già una piccola collezione in inglese, perché per adesso in italiano ne sono usciti solamente due.
Tutto inizia quando la madre di Enola scompare improvvisamente lasciandola sola. La ragazza inizierà immediatamente a cercarla e chissà che il fratello non venga in suo aiuto. I libri sono tutti pubblicati da Penguin Young Readers.
Età di lettura: da 12 anni
Livello di inglese: Level 4 – upper- intermediate (B2)
Tre collane all'insegna del mistero
Per i bambini a partire dagli 8 anni, ci sono due collane di libri molto interessanti. La prima è scritta da Pseudonymous Bosh, autore del pliripremiato THE NAME OF THIS BOOK IS SECRET. Ogni storia è autonoma però ogni volta c’è un mistero da risolvere. In YOU HAVE TO STOP THIS l’ambientazione è l’antico Egitto mentre in THIS BOOK IS NOT GOOD FOR YOU le illustrazioni vi lasceranno a bocca aperta.
Infine, per i più coraggiosi c’è la serie composta da 4 libri scritta da R. L. Lafeyers e che vede come protagonista una bambina di nome THEODOSIA. Anche in questo caso le storie sono autonome ma l’ambientazione, come in EYES OF HORUS, è sempre l’antico Egitto. Una ulteriore caratteristica che rende validi questi libri è la possibilità di ascoltarli in versione audiolibro.
Età di lettura: da 9 anni
Livello di inglese: 3-7
Nel prossimo appuntamento parleremo ancora di libri in inglese ma questa volta pensati per i bambini più piccoli. Buone letture in inglese!
Maria Serena Cavalieri