Oggi parliamo della sua opera più conosciuta, ovvero THE BORROWERS, tradotto in italiano come Sotto il pavimento e scritto nel 1952.
Si tratta del primo di una serie di cinque racconti molto adatti ad essere letti in lingua inglese dai bambini tra gli 8 e i 12 anni e che corrispondono ad un Grade Level 3-7.
Ne esiste anche un'utilissima versione audiolibro, letta da Samantha Bond per l'editore inglese Puffin. È proprio arrivato il momento di scoprire quest'opera nel dettaglio.
Una serie fantasy ma che non dimentica la famiglia
The Borrowers, il primo di una serie di romanzi di genere fantasy, viene pubblicato per la prima volta nel 1952. Racconta la storia di persone davvero molto piccole che abitano dentro le case normali ma in punti inattesi, come le pareti e i pavimenti. In tutti gli altri romanzi della serie, non cambiano i personaggi che sono Pod, Omelia e Arrietty. L’ambientazione è quella di una grande casa che sembra corrispondere proprio a quella di famiglia della Norton e la vera protagonista delle vicende è proprio la piccola Arrietty.
Una trasposizione cinematografica di eccellenza
Arrietty – Il mondo segreto sotto il pavimento è un film d’animazione del 2010 prodotto dal famosissimo Studio Ghibli e diretto da Hiromasa Yonebayashi. Il film è tratto proprio dai Borrowers così come era già accaduto con una pellicola del 1997 diretta da Peter Hewitt. Una particolarità interessante riguarda l’ambientazione che non è inglese ma giapponese, infatti il film si svolge nella Tokyo nel 2010. Una seconda particolarità riguarda la scelta della colonna sonora effettuata dalla produzione dopo l’invio di un cd artigianale da parte di una musicista fan del regista.
Una famiglia veramente speciale
Omelia, Pod e Arrietty sono una famiglia davvero curiosa. Arrietty ha 14 anni ed è una lettrice accanita, possiede una vera collezione di libri tascabili. Pod è suo padre, fa il calzolaio ed ha molto talento per l’artigianato, realizza splendidi stivali con bottoni e perline. Omelia è la mamma di Arrietty, ama l’ordine ed è particolarmente metodica. Non vuole i contrattempi e gli eventi non routinari.
Big People
Tra le persone “grandi” c’è soprattutto Kate, una bambina di 10 anni piuttosto disordinata che durante le avventure della Norton cercherà di scoprire sempre maggiori informazioni sui Borrowers. Poi c’è il ragazzo cresciuto in India e che viene mandato nella casa di campagna per riprendersi da una malattia. Questi personaggi, hanno ispirato alcuni interessanti adattamenti cinematografici come quello datato 1992 della BBC.
Conclusione
Sicuramente sentiremo ancora parlare tanto di questi simpatici personaggi e nel frattempo, ci sono i libri da leggere in lingua originale.
Alcuni hanno illustrazioni magnifiche come questo che vedi in foto, edito da A Puffin Book e che comprende tutte le avventure insieme. Nel prossimo contributo riprenderemo a parlare dei personaggi creati da Beatrix Potter, ti aspettiamo!
Maria Serena Cavalieri