lunedì 12 aprile 2021

Bedknobs, Broomsticks e simpatici Borrowers nelle storie per bambini di Mary Norton

Sono alti appena 15 cm e amano vivere assieme agli umani, prendendo in prestito qualsiasi cosa gli serva! Ecco i Borrowers che assieme alla famiglia Clock sono i protagonisti delle storie più famose create dalla scrittrice inglese Mary Norton.

Mary nasce a Londra nel 1906 e muore nel Devon nel 1992. È  stata una scrittrice impegnata come attrice presso la Old Vic Shakespeare.  

Vincitrice del prestigioso premio letterario Medaglia Carnegie, destinato proprio alla narrativa per bambini, la Norton ha legato il suo nome a due opere in particolare. Vediamole assieme. 

The Borrowers

Siamo nel 1952 quando viene pubblicato il libro più celebre e conosciuto della Norton, intitolato The Borrowers. I protagonisti sono una specie di piccoli elfi (conosciuti in italiano come i Rubacchiotti) che vivono nelle case delle persone, ma ben nascosti sotto il pavimento o dentro i muri. Il termine inglese per definirli, che letteralmente significa “chi prende in prestito” li descrive davvero molto bene perché amano chiedere in prestito agli umani tutto quello che gli serve. Qualsiasi cosa possa essere utile, come spille, ditali e tanti altri oggetti lasciati incustoditi, viene notato dai Borrowers all’insaputa degli essere umani che non sospettano neppure della loro esistenza.
Al romanzo sono seguiti i racconti che hanno ricevuto anche un adattamento per le televisione britannica negli anni '70 e due film negli anni '90. I Borrowers hanno anche ispirato lo Studio Ghibli per la realizzazione del film di animazione “Arrietty, il mondo segreto sotto il pavimento” uscito nelle sale nel 2009. In Italia, le avventure dei Borrowers sono pubblicati in più volumi da Salani Editore.

 


Bedknobs and Broomsticks

Molto conosciuta in Italia grazie alla famosissima trasposizione cinematografica firmata Disney nel 1971,  questa storia non mancherà di incantare tutta la famiglia. Il romanzo Bedknobs and Broomsticks è stato pubblicato per la prima volta nel 1957 e vede il ricongiungimento di due opere precedenti, scritte anni prima dalla Norton. La protagonista della storia è una strega buona dilettante che conosce tre bambini sfollati in campagna a causa della guerra. Il gruppo sarà al centro di una vicenda davvero appassionante che ben si presta come lettura ad alta voce o tra le prime letture in inglese. La trasposizione cinematografica, con Angela Landsbury nel ruoto di Miss Price, è anche conosciuta per la bellissima colonna sonora. In Italia, il libro è pubblicato da Salani Editore. Nel 2020 doveva uscire nelle sale americane un remake del film originale ma a causa della pandemia in corso l'uscita è stata rimandata.

 


 



 

Un ultimo piccolo capolavoro

Siamo nel 1975 quando la Norton scrive la sua ultima opera ispirata al mondo delle fiabe, ovvero Are All the Giants Dead? Si tratta di una breve narrazione dove la scrittrice immagina i personaggi delle fiabe ormai invecchiati. Cosa sarà accaduto nel frattempo? Il libro è magnificamente illustrato da Brian Froud ed è disponibile solamente in lingua originale. 

 

 

Gli illustratori d'eccezione

I libri della Norton nelle edizioni originali sono illustrati da Erik Blegvad, Diana Stanley e Pauline Baynes. Nel prossimo contributo, parleremo proprio di questi artisti e di altre opere in inglese che hanno illustrato!


Maria Serena Cavalieri