mercoledì 6 maggio 2020

Nel mondo di Beatrix Potter | The Tale of Timmy Tiptoes

Prosegue il nostro bellissimo #booklab sul mondo e i personaggi creati da Beatrix Potter. 

Il personaggio di oggi nasce in un momento importante per la scrittrice inglese, che la portò ad essere amata e conosciuta non solo in Inghilterra ma anche negli Stati Uniti. 

Questa storia in particolare, quella di Timmy Tiptoes, viene scritta proprio per poter essere apprezzata dal nuovo pubblico americano e infatti qui si trovano proprio gli scoiattoli grigi che sono giunti originariamente in Inghilterra proprio dall'America...
Nell'introduzione alla storia, Beatrix non si rivolge alle solite persone e amici noti, ma scrive "a molti amici sconosciuti" e a questi ultimi dedica la storia.

Insieme agli amici sconosciuti, la scrittrice si rivolge anche a Monica, la compagnia di scuola di una sua cugina. Quello era il 1911 e Beatrix si trovava davvero molto impegnata tra i lavori di campagnia nella fattoria, infatti in quell'anno riuscì solamente a scrivere una storia, quella di Timmy Tiptoes, anche conosciuta da noi in Italia come Timmy Puntappiè. 

C'era una volta uno scoiattolo grigio...così comincia la storia. Timmy è grassottello e di buon carattere. Ha una bella tana in cima ad un albero e sua moglie si chiama Goody. 

Goody ama badare alla tana e si sta occupando di imbottire di muschio le pareti della tana, in modo che sia tutto pronto per l'arrivo del freddo inverno.

C'erano tantissime nocciole da raccogliere e tanti scoiattoli le raccoglievano, tutti indaffarati nel bosco. Tra questi c'era anche Silvertail che era molto distratto e si perdeva sempre le nocciole!


Così alla fine nel bosco si arrivò persino a discutere...e poi come andò a finire? Puoi leggere la storia in lingua originale o in italiano, la trovi assieme alle altre storie di Beatrix!

La storia si presta moltissimo a brevi lavori di drammatizzazione sia a casa che a scuola, in particolare presenta alcune filastrocche e giochi di parole che possono essere utilizzati durante l'apprendimento dei pronomi:

"chi la noce mi rubò, che la noce mi rubò?" oppure "giro giro tondo, il pancino non ha fondo". 

La prossima volta chissà di quale personaggio parleremo?

Ti diamo un piccolo indizio: è una topolina che vive in una casa davvero molto buffa!

Maria Serena Cavalieri