E' sicuramente riduttivo chiamarlo corso di inglese! PLAYTIME della casa editrice Oxford University press, è un universo intero da scoprire, fatto di nomi, immagini, canzoni, attività manuali.
Ogni unità di ogni livello (Starder, A e B), si distingue per il divertimento e l'allegria, fermo restando il chiaro intendo didattico e la precisione linguistica di contenuti e interventi.
Ogni unità di ogni livello (Starder, A e B), si distingue per il divertimento e l'allegria, fermo restando il chiaro intendo didattico e la precisione linguistica di contenuti e interventi.
Per averne un'idea possiamo tuffarci nel sito internet a lui dedicato e saranno tantissime le sorprese! Vediamone alcune insieme.
Ma cosa ci faranno tutti insieme?
Ognuno di loro, ha un compito preciso e una missione da compiere: c'è chi presenta le schede per le attività, chi i giochi, chi le canzoni. Cliccando sulla scimmietta, poi, si accede all'area dedicata al download. Infine, l'immagine di due genitori, permette l'accesso alla zona dedicata proprio alle mamme e ai papà!
Ma proviamo a selezionare "Melody's songs". Ci viene chiesto di effettuare una scelta tra A e B, che corrispondono ai livelli in cui sono suddivise le varie canzoni.
Il formato a disposizione è quello Mp3. Una particolarità importante: ogni canzone è presente sia per l'ascolto che per il download, ma è anche disponibile in formato karaoke. Quell'ultima possibilità è sicuramente utilissima per provare a cantare direttamente con i bambini e verificare pronuncia e livello di apprendimento di nuovi vocaboli. In questa sezione sono presenti 6 canzoni per ogni livello.
Passando poi alla sezione "download" troviamo le cartoline elettroniche, il calendario e lo screensaver. Ma attenzione. Sia in calendario che le cartoline elettroniche possono essere personalizzate dal bambino che ha la possibilità di scegliere tra tante immagini e scrivere il suo messaggio.
La sezione dedicata al giochi, vede una chiara suddivisione in "starter, A e B". Quindi la scelta è davvero esaustiva, anche perchè ogni gioco si trova inserito nella sua unità didattica. Ci sono le schede da completare, i puzzle, ma non solo. Molti giochi implicano anche la necessità di ascoltare un brano o una canzone, prima di giocare.
La sezione dedicata ai genitori, spiega attraverso dei pdf che si possono scaricare e leggere, come si truttura il corso, quali sono le sue finalità, e ci sono anche alcune interessanti lettere scritte direttamente dagli autori.
E' una sezione sicuramente imperdibile per le mamme e i papà! Per ogni unità, vengono descritti i vocaboli che saranno utilizzati e che il bambino è invogliato ad apprendere.
Questa sezione, insieme alle altre dedicate ai bambini, rende il sito Playtime Oxford un appuntamento importante, degno di essere segnato in agenda!
Maria Serena Cavalieri